Il Palazzo

Palazzo Penotti Ubertini sorge al centro dell’abitato di Orta San Giulio, sul lato sinistro della salita detta “della Motta”.

Presenta un frontale imponente: due balconi nel corpo centrale e un ampio portone di ingresso attraverso il quale potevano transitare carrozze e cavalli.

La costruzione del Palazzo, voluta da Paolo Gemelli, iniziò nei primi anni del Settecento per terminare nel 1747. Passò per eredità ai De Forte, che qui si rifugiarono durante la ventata napoleonica, provenienti da Venezia. Il Palazzo non fu mai venduto ma venne ereditato poi dai Penotti, famiglia di giureconsulti e di notai della riviera del lago d’Orta, e successivamente passò in eredità alla famiglia Ubertini, attuale proprietaria.

Proprio perché è sempre stato vissuto come una “casa”, il mio desiderio è sempre stato quello di far sì che comunicasse questo aspetto anche agli sposi e ai loro invitati. Palazzo Ubertini non vuole essere una “location” (termine ormai fin troppo abusato), ma una dimora privata che in alcune occasioni viene messa a disposizione di ospiti, che amano e apprezzano proprio questa sua caratteristica.

Il fatto di abitarne, tutto l’anno, una parte mantiene vivo in me l’amore per queste stanze dove hanno abitato i miei nonni prima di me e dove venivo da bambino durante i mesi estivi. Credo che chi sceglie palazzo Ubertini per il proprio evento privato, matrimonio, cena di gala o altro, venga colpito proprio dall’atmosfera famigliare che si respira al suo interno. In sostanza credo che la nostra sia una clientela che riconosca e apprezzi la sostanza e la genuinità della nostra dimora. Spesso capita che gli ospiti mi esprimano questa loro sensazione e per me è il più grande complimento!

Stefano Ubertini

Perché scegliere Orta San Giulio e palazzo Penotti Ubertini?

Sicuramente perché è uno dei laghi e dei borghi più romantici al mondo ed è un modo per lasciare un ricordo indelebile anche nei propri ospiti.
Consiglierei di sposarsi in un giorno della settimana, magari il venerdì, potendo così fermarsi per un paio di giorni si avrebbe l’opportunità di godere appieno dell’atmosfera che il paese sa donare. La mattina per una passeggiata sul lungo lago all’alba o per un aperitivo in piazza alla sera, lontano dal caos della domenica.

Perché palazzo Penotti Ubertini?

Perché è immerso in un borgo magico, a pochi passi dal lago e a 10 metri dalla chiesa parrocchiale dell’Assunta. Per la massima disponibilità dei proprietari e per molteplici soluzioni che offre, tenendo conto dell’imprevedibilità del tempo, dal giardino alle cantine, dai cortili interni ai saloni del piano nobile. Offre anche la possibilità di soggiornare in appartamenti situati nella piazza principale a pochi metri dal palazzo e con vista unica sul lago e sull’isola. www.ortaflats.com